Attività
“MEDEA” si occupa di supporto e assistenza mediante la gestione di servizi sociali in ambito scolastico-educativo per la fascia minorile e adolescenziale, culturale e lavorativo per l’utenza materno-infantile, disabilità del singolo e della famiglia per la prevenzione del disagio sociale.
Opera in un contesto territoriale in cui è sempre più evidente la necessità di azioni di prevenzione e recupero del disagio, con la promozione dell’agio attraverso interventi attuati in collaborazione continua con le famiglie, la scuola, il volontariato e le Istituzioni.
“MEDEA”, è frutto principalmente dell’esigenza di dare una risposta efficace ai bisogni dei ragazzi che hanno vissuto situazioni di abuso, maltrattamento o abbandono e, possono essere protetti unicamente allontanandoli da un contesto familiare e sociale degradante che mette a repentaglio il loro benessere, il loro sviluppo e la loro salute psico-fisica.
A grandi linee “MEDEA” si prefigge di perseguire la tutela, la protezione, la formazione e le cure necessarie per il benessere mentale, l’educazione e lo sviluppo integrale dell’uomo, sia come singolo che come membro di una società, tutelando in particolar modo la categoria dei soggetti più deboli, ovvero i minori a rischio emarginazione e devianza, estendendosi, quando serve, anche con un servizio che va oltre la maggiore età con azioni di tipo residenziale, diurno, domiciliare e territoriale.
“MEDEA” è da sempre impegnata:
- nella realizzazione di servizi alla persona e alla famiglia;
- nell’attività di processi di socializzazione;
- nell’attuazione di interventi di prevenzione del disagio;
- nella facilitazione dell’accesso alle informazioni sui diritti e sui servizi;
- nella promozione di stili di vita sostenibili e responsabili.
“MEDEA” rappresenta un innovativo supporto al territorio determinato dall’attiva partecipazione dei destinatari ed erogatori degli interventi i quali testimoniano, in maniera tempestiva, la possibilità reale di prendersi cura del bisogno, anche quando questo è nuovo, sconosciuto e problematico.
Lo scopo che si vuole perseguire in quest’area è di promuovere una cultura dell’infanzia e per l’infanzia, rispettosa delle esigenze e delle specificità individuali del bambino, delle sue competenze e dell’importanza della crescita nella relazione con gli altri, attraverso una collaborazione con le famiglie e la Comunità locale.
“Il nostro unico obiettivo è offrire alla collettività una possibilità di integrazione sociale nell’ambito lavorativo e professionale, finalizzata all’inserimento occupazionale di persone svantaggiate”.