Benvenuti in Medea
“MEDEA” è una libera organizzazione regolata da uno Statuto democratico che fonda le proprie radici in un team multi-disciplinare caratterizzato da un gruppo di persone sensibili alle esigenze del territorio.
I principi ispiratori di tale organizzazione sono rintracciabili nella volontà di fornire soluzioni efficaci a problemi quali la deistituzionalizzazione e l’integrazione sociale di persone con disagio.
L’insieme delle condizioni che hanno invece reso possibile la sua costituzione sono da rintracciarsi nel valore dell’uomo, il mutuo aiuto, i legami, la fiducia, l’impegno e una forte dedizione al lavoro.
Sorta come piccola entità di supporto ad Enti locali e vantando un’esperienza ormai decennale, “MEDEA” si vede oggi protagonista tra le maggiori imprese sociali in quanto, con servizi mirati a migliorare la qualità della vita delle persone svantaggiate, ha ampliato la sua sfera d’azione oltre i confini regionali, grazie all’unione di forze diverse che da anni operano con successo per conquistare a favore dei soggetti più deboli ed emarginati uno spazio umano che permetta di attuare interventi di prevenzione e contrasto del disagio minorile, individuale e familiare.
La crescita di “MEDEA” costante e coerente, ha abbracciato l’evoluzione e i cambiamenti delle esigenze sociali sul territorio, ciò dovuto principalmente al suo forte carattere imprenditoriale.
I presupposti fondamentali dovuti alla sua crescita sono: trasparenza gestionale, promozione ed attuazione di servizi sempre più umanizzati e meno burocratizzati, selezione delle partnership con le altre entità in gioco, collaborazione professionale, alta formazione, esperienza e competenza, passione!
Lo scopo è di offrire risposte certe, sempre più ampie e qualificate ai diversi bisogni di cura che quotidianamente s’incontrano nell’area del disagio.
“Siamo persone che hanno colto il senso di mettersi assieme per realizzare obiettivi importanti; quotidianamente offriamo la nostra storia e le nostre competenze ad un nuovo tipo di concezione del lavoro: una missione sociale in grado di migliorare le condizioni di vita delle persone e delle famiglie che si affidano a noi; doniamo attenzione, ascolto, cura ed impegno costante affinché i bisogni delle persone vengano ascoltati e soddisfatti; ci obblighiamo con grande senso di responsabilità allo scopo di mantenere vivo il loro valore, la loro dignità e la loro identità di persone”.